pompe di calore

serie quadra 2.0 h

Le pompe di calore proposte dalla nostra azienda sono la soluzione non per il riscaldamento e il raffrescamento, ma anche per la produzione di acqua calda.

Questa tecnologia presenta costi di esercizio estremamente inferiori rispetto agli altri sistemi di riscaldamento o di raffrescamento. L'energia necessaria infatti è ricavata dall'ambiente (terreno, acqua di falda o aria) e non necessitano di gasolio o gas per funzionare.

La gamma delle pompe di calore presenta numerose varianti:

  • pompe di calore ad aria o ad acqua;
  • pompe di calore geotermiche per terreno o pompe di calore per acqua di falda.

Il funzionamento della pompa di calore risulta facile da comprendere se paragonato ad un frigorifero. In questo caso infatti il viene trasferito dall’interno verso l’esterno, nel caso della pompa di calore, invece, il calore presente in ambiente, attraverso l’impianto di riscaldamento, verso l’interno, cioè verso gli spazi abitativi, viceversa se possiede funzionalità per il riscaldamento. Si tratta di fatto di un sistema di compressione, (che genera riscaldamento) ed espansione (fonte del raffreddamento) di un fluido molto volatile che passando di stato sottrae o aggiunge energia ad un sistema, proprio come il frigorifero. A seconda del ciclo scelto si potrà ottenere il raffreddamento o il riscaldamento dello stesso ambiente con la stessa pompa di calore.

Share by: